Home Page

Novità

Bibliografia

Scrivimi

Formazione

Chi è il ladro in terza B?

Il libro-quaderno per imparare

Mika è una formica di sei anni che vive con la sua famiglia e i suoi amici a Formicopoli. Finché una notte un violento terremoto non si porta via le case, le strade, la vita «normale».

Questa favola dà voce alle emozioni di Mika. Il terrore della distruzione, la disperazione per aver perso tutto, la rabbia, la malinconia e la nostalgia di casa. Poi, più forti del terremoto, l’ottimismo, il calore dell’amicizia, la potenza del «fare insieme» e infine la gioia della rinascita.

Un racconto ricco di emozioni, una storia che aiuta a capire che per sconfiggere qualunque nemico – persino il terremoto − non è necessario andare lontano: basta cercare dentro di sé, anche se si è piccoli come una formica di sei anni. E che a volte la felicità si nasconde in una fetta di pizza al pomodoro.

 

La storia di Marilù e i 5 sensi

Audiolibro

Novità

E’ una tranquilla mattina nella scuola di Mirko e Margherita, ma all’improvviso un grido della maestra squarcia il silenzio: «Chi è il ladro in terza B?». Ha così inizio un avvincente racconto che trasformerà i piccoli lettori in veri e propri detective armati di... carta e matita! Questo infatti è un «libro-quaderno» , nel quale non solo si legge, ma anche si scrive, perché ogni capitolo del racconto è affiancato da esercizi di comprensione e produzione del testo, di analisi grammaticale, di arricchimento semantico-lessicale, di ortografia o di morfosintassi, oltre che da box di riflessione nei quali scrivere le proprie esperienze, emozioni e opinioni. Con l’aiuto della mappa dei detective allegata al volume, analizzando i dettagli forniti nella narrazione e risolvendo correttamente gli esercizi, i bambini si divertiranno a scoprire l’insospettabile colpevole del furto, rielaborando attivamente la storia ed esercitando nel frattempo le proprie abilità.

Marilù è una bambina molto curiosa che si diverte a giocare nel bosco dove vive il suo amico speciale: un albero che parla attraverso le filastrocche!

È proprio nel bosco che Marilù incontra uno alla volta prima un occhio, poi un orecchio, poi un dito, una bocca e un naso, ciascuno pronto a dichiarare con forza di essere il senso più importante. Ma a chi dare ragione?

Per fortuna c’è l’albero delle filastrocche, che con un’idea geniale riuscirà a far capire a Marilù come stanno veramente le cose...

Una storia che saprà affascinare i bambini e che, anche grazie alle immagini colorate, li farà riflettere sulla percezione e sul proprio modo di percepire gli

stimoli.
Al libro è allegato un CD con la lettura della favola
.

Le formiche sono più forti del terremoto

Una favola sulle emozioni, l’amicizia, la cooperazione e la rinascita

Il sostegno è un caos calmo

E io non cambio mestiere

Il mio personale diario di venti e più anni da insegnante di sostegno. Incontri, esperienze, emozioni, raccontati in prima persona.

Sintetizzare in poche righe il senso del libro che sento più “mio” non è facile. Se devo proprio scegliere una pagina oppure un concetto per farlo, credo sia giusto usare la metafora del rugby.

Fare sostegno significa passare la palla indietro per chiamare i compagni a raccolta. Significa andare avanti, salire, guadagnare metri. Significa rispettare i ruoli di ciascuno ma usare il più possibile creatività e fantasia. Significa soprattutto che là in fondo c’è la meta. E la meta è di tutti!

Fare sostegno è come giocare a rugby, è un gioco di squadra.

L’albero delle stagioni e altre storie per imparare

Apprendimenti  di base per la scuola dell’infanzia e il biennio della primaria

Questo volume contiene tre storie, L’albero delle stagioni, La fattoria delle quattro operazioni e Un castello con le vocali, che vengono utilizzate come elemento di motivazione e facilitazione degli apprendimenti.

Dal riconoscimento e l’uso dei colori ai rapporti topologici, dalle caratteristiche delle stagioni al riconoscimento dei numeri, dalle quattro operazioni all’uso delle vocali e delle consonanti. Tutte queste acquisizioni vengono mediate attraverso la narrazione e consolidate con attività cooperative .

Per ognuna delle tre storie viene presentato uno specifico percorso didattico, corredato di materiali per le esercitazioni.